Scoprire gli ingredienti magici del modello Icehearts Europe

I partecipanti saranno in grado di:

  • Definire il concetto di sport team e come si differenzia dallo sport di squadra (team sport).
  • Spiegare come lo sport team possa rappresentare un percorso di crescita personale, favorendo la crescita personale e promuovendo il benessere.
  • Esprimere l'importanza della scelta e dell'autonomia nello sport team.
  • Definire e descrivere le caratteristiche, la mentalità e i compiti tipici del mentore Icehearts.

La filosofia "Sport team" di Icehearts Europe

Il concetto di ‘sport team’ è centrale nel modello di Icehearts. Si tratta infatti di un modello basato sullo sport. Nell'ambito di Icehearts Europe, gruppi di bambini e ragazzi si uniscono a una squadra sportiva regolare (diversa dallo sport di squadra agonistico, vedi sotto) insieme ai loro coetanei, che sarà facilitata dal mentore.




Il mentore di Icehearts Europe: L'obiettivo e le caratteristiche

Obiettivo del mentore di Icehearts Europe: offrire un ambiente di crescita basato sull'equità e l'uguaglianza, la sicurezza, la cura e la valorizzazione attraverso una presenza adulta impegnata, duratura e sicura.

Mentalità di un mentore Icehearts Europe: Capacità di perseverare nonostante gli ostacoli e un atteggiamento flessibile indirizzato ad assecondare gli interessi personali e le predisposizioni naturali dei bambini e dei giovani.

Compiti tipici di un mentore di Icehearts Europe.

Questi possono e devono essere adattati al contesto locale/nazionale attraverso un quadro di riferimento che sarà concordato con l'organizzazione pilota Icehearts Europe che vi recluta. Il lavoro del mentore è quindi molto autonomo, ma è sempre svolto in collaborazione con i bambini e i ragazzi, la famiglia, gli stakeholder e l’organizzazione pilota. Pertanto, diversi mentori possono agire in modi diversi e ci sono anche diversi modi di lavorare all'interno del team sportivo di Icehearts Europe, a seconda della situazione dei bambini e dei giovani.



PROMEMORIA FINALE: l compito principale di un mentore è quello di sostenere e guidare i bambini/giovanidel suo team, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive, dell'autostima e dell'autoefficacia, necessarie per prevenire l'isolamento sociale e favorire uno sviluppo positivo.

Un mentore Icehearts Europe non agisce mai da solo! Il mentore è sempre reclutato e sostenuto da un'organizzazione sportiva di base locale: il partner attuatore. Il mentore sarà in grado di avere il massimo impatto quando collaborerà con i vari attori della comunità per colmare le lacune del sistema.


Mettiamo alla prova la vostra comprensione di Icehearts Europe prima di passare alla prossima tappa

Abbiamo realizzato un rapido gioco per aiutarvi a identificare i principali punti chiave acquisiti finora e assicurarvi di poter passare con sicurezza alla tappa successiva.


"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor HADEA can be held responsible for them."