Entrare con fiducia nel ruolo di mentori di Icehearts Europe

Avete intrapreso il viaggio per diventare mentore Icehearts Europe e siete convinti dell'approccio generale. È fantastico! Siamo qui per aiutarvi a entrare in questo ruolo chiave.

Il cuore comprende le quattro aree di apprendimento fondamentali del programma di formazione online per mentori. Queste sono:

(Adattato da La rete neozelandese di mentoring giovanile, 2018)

FAQ per il mentore Icehearts Europe

Fin dall'inizio del progetto abbiamo raccolto le domande più frequenti relative al Mentore Icehearts. Di seguito vi forniamo le risposte a queste domande. Inoltre, è nostro impegno continuare a tenere aggiornato questo elenco nel corso del progetto.




Imparare a costruire la fiducia

La prima cosa che emerge come descrizione di un mentore Icehearts Europe è quella di essere un costruttore di fiducia. Probabilmente e auspicabilmente - avendo raggiunto questa sezione dello strumento di formazione - avete una chiara visione di ciò che intendiamo per "costruttore di fiducia".

Per questo vorremmo fornirvi alcuni consigli su come costruire questa abilità.

Prima di tutto sentiamo cosa hanno da dire gli stakeholder - bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, operatori sociali - della Finlandia.

Sulla base della nostra esperienza, ecco un elenco di consigli e suggerimenti per costruire questa abilità:

  1. Stabilire i confini
  2. Dimostrare la propria disponibilità a rimanere e ad aiutare
  3. Essere coerenti: non fate mai una promessa che non potete mantenere.

Essere un mentore che rende possibile

La seconda componente chiave per entrare nel ruolo di mentore Icehearts Europe è concentrarsi sul rapporto con i bambini e i giovani.

Prima di entrare nei dettagli, vorremmo invitarvi a dedicare 3-4 minuti all'auto-riflessione.

Esercizio 1: Guardate le immagini qui sotto. Quale di queste immagini descrive meglio la vostra percezione di un mentore Icehearts?

Quali caratteristiche associate a ciascuna immagine?

Ad esempio Albero: robusto e affidabile



Avete già in mente questo elenco?

Diamo ora un'occhiata alla lista di controllo curata dei comportamenti e delle caratteristiche di un mentore già formato, come suggerito dai mentori esperti di Icehearts Finland:

  • Apprezzo i giovani atleti e mi accorgo dei loro diversi punti di forza, anche nelle giornate storte.
  • Li elogio e sottolineo i loro punti di forza.
  • Mi interessa la vita dei bambini e dei giovani: cosa li ispira, se hanno amici, come va a scuola, cosa c'è a casa e nel tempo libero?
  • Nelle sessioni di formazione fornisco ai bambini e ai ragazzi spazio e tempo per parlare anche di altre questioni per loro importanti.
  • Chiedo regolarmente la loro opinione, considero i loro desideri e poi prendo decisioni insieme.
  • Comprendo che un bambino o un giovane non si comporta male intenzionalmente, ma che spesso dietro il comportamento disturbante o la mancanza di motivazione si nasconde la paura di fallire o la pressione per la prestazione.
  • Posso chiedere scusa per i miei errori e imparare da essi.
  • Sono l'adulto sicuro nelle situazioni difficili; mantengo la calma e la positività; pongo l'accento sulle questioni importanti.

Esercizio 2: Prendetevi un po' di tempo per esplorare le seguenti domande. Quali competenze avete già? Quali di queste competenze desiderate sviluppare ulteriormente?


"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor HADEA can be held responsible for them."