Panoramica del modello Icehearts Europe
Icehearts Europe non è un'organizzazione sportiva! È un'iniziativa, ispirata da Icehearts Finland, che utilizza lo sport e l'attività fisica come strumento educativo. Le sezioni che seguono vi aiuteranno a fornire gli elementi chiave del modello in breve, in modo che possiate comprendere meglio il vostro nuovo campo da gioco.
Glossario dei termini chiave
Icehearts Europe è un programma di prevenzione orientato a bambini e giovani svantaggiati, con un approccio incentrato sullo sport, in cui le organizzazioni sportive di base reclutano specifici professionisti - i mentori Icehearts - per sostenere i bambini e giovani coinvolti in una varietà di contesti (ad esempio, all'interno e all'esterno dell'orario scolastico).
In questa sezione verranno definiti alcuni concetti essenziali e termini chiave. Lo scopo è quello di garantire che si parli tutti la stessa lingua.
Finlandia - dove tutto è iniziato
Icehearts Finlandfornisce un sostegno coerente, a lungo termine e olistico a bambini e giovani vulnerabili e svantaggiati. Si tratta di un programma basato su dati concreti e di grande impatto, creato in Finlandia negli anni '90. Icehearts Finlandha ricevuto il Premio europeo per l'integrazione sociale attraverso lo sport 2016, nella categoria "Integrazione di popolazioni a rischio". È stato inoltre riconosciuto come modello di buone pratiche nell'ambito dell'European Union Marketplace for Best Practices for non-communicable diseases nel 2021.
Il video seguente racconta la storia delle origini di Icehearts Finland.
Si noti che è passato un po' di tempo dalla pubblicazione del video. Dopo la diffusione, la storia di Icehearts Finland è proseguita e le attività si sono sviluppate. L'immagine sottostante fornisce un quadro della situazione attuale del programma:
Icehearts Europe: Il concetto
In questa sezione illustreremo il modello Icehearts Europ. Utilizzando le buone pratiche di Icehearts Finlan, il partenariato indipendente creato per il progetto Icehearts Europe ha adattato il modello per i Paesi dell'UE, per tenere in considerazione la specificità di Icehearts Europe e i diversi contesti sociali in Europa.
Attraverso un approccio globale e solidale, il modello Icehearts Europe mira a prevenire l'esclusione sociale e a promuovere la salute e il benessere mentale attraverso uno stile di vita attivo, migliorando così le capacità psicosociali di bambini e giovani svantaggiati.
Anche se ogni Paese adatterà il modello di Icehearts Europe al proprio contesto, abbiamo identificato degli elementi chiave che fungeranno da denominatori comuni:
- PRINCIPIO:Il bambino/giovane viene SEMPRE prima di tutto.
- GRUPPO TARGET: bambini e giovani svantaggiati, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, in condizioni di disagio, svantaggio e vulnerabilità, che necessitano di particolare sostegno e attenzione.
- ATTIVITÀ PRINCIPALE: lo sport team come attività DIVERTENTE.
- PUNTO DI RIFERIMENTO: il mentore, inteso come fonte di certezza/sicurezza.
- APPROCCIO OLISTICO: tutte le attività, la creazione di relazioni e il lavoro di rete hanno come obiettivo principale la promozione della salute mentale e del benessere di ogni bambino.
- COOPERAZIONE: collaborazione a più livelli con scuole, territorio e comuni.